COMUNICATO STAMPA

PROIEZIONE DEL FILM DOCUMENTARIO
DUE VOLTE GENITORI


regia di Claudio Cipelletti

mercoledì 4 febbraio 2009, ore 21.00
CINEMA NUOVO EDEN
via Nino Bixio 9, Brescia

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

“Mio figlio è come io lo penso?” Prima o poi ogni genitore, a causa di piccoli o grandi motivi, si è trovato di fronte a questo interrogativo. “Due volte genitori” entra direttamente nel cuore delle famiglie nel momento critico della rivelazione dell’omosessualità di un figlio o di una figlia. Attraverso un delicato lavoro di ascolto, il film indaga questo percorso tra le aspettative disilluse dai figli e l’accettazione, al di là dell’omosessualità in quanto tale, della propria rinascita come genitori. Dopo lo smarrimento, il senso di perdita e di colpa, poco alla volta si apre un nuovo percorso che porta queste famiglie a compiere un viaggio imprevisto, dai figli ai genitori, dai genitori ai nonni e poi di nuovo ai figli. Mentre si richiude il cerchio tra le generazioni vince l’amore, ma non basta. Bisogna mettersi in gioco. E questi genitori hanno saputo farlo fino in fondo, regalandoci un’esperienza intensa e limpida, che diventa preziosa per tutti.

“Due volte genitori” è un lavoro toccante, risultato di un lungo percorso di ricerca a contatto con le famiglie e di due anni di lavorazione. Il film è diretto da Claudio Cipelletti, già autore del documentario “Nessuno Uguale” prodotto dalla Provincia di Milano/Settore Cultura. Se “Nessuno Uguale” fu un piccolo cult nelle scuole per parlare del coming out di lesbiche e gay adolescenti, “Due volte genitori” ne costituisce il proseguimento naturale, ma anche l’approfondimento più che mai attuale per l’intensità e la delicatezza con cui entra nel dibattito sulla famiglia.

Il film è prodotto da Agedo, Associazione genitori e amici di omosessuali, col finanziamento della Commissione Europea nell’ambito del progetto internazionale Daphne II “Family Matters – Sostenere le famiglie per prevenire la violenza contro giovani gay e lesbiche”.

La serata è presentata dalle associazioni Agedo e Pianeta Viola col patrocinio della Provincia di Brescia (Commissione Pari Opportunità) in collaborazione con CGIL Brescia, Arci Brescia, Arciragazzi, e con Lily Elbe (Associazione di volontariato sociale per il supporto delle persone transessuali) Arcigay Orlando, Libreria Rinascita, Radio Onda d'Urto.

Seguirà dibattito alla presenza del regista e di Rita De Santis, Presidente Agedo.

Info per il pubblico: www.nuovoeden.it www.euroflag.net

Informazioni per la Stampa
Rita De Santis, Presidente Agedo tel. 348.8239534 –
presidenza@agedo.org
Claudio Cipelletti tel. 349.8198667 – claudio@p-nuts.it