CorpiAnticorpi
Scuola di politica promossa dal Forum delle donne del Prc/SE
Scuola di politica promossa dal Forum delle donne del Prc/SE

Carissime,
riprendiamo l'esperienza della scuola di politica del Forum delle donne di Rifondazione comunista.
Riprendiamo ma non come se nulla fosse stato, ne siamo consapevoli.
Mai come oggi il corpo può essere scisso dalla mente, oggetto di ammiccamento, usato come merce. Il corpo come elemento centrale della relazione tra i sessi, usato come oggetto/soggetto di potere.
In realtà il femminismo, affermando la politicità delle sessualità liberate dalla naturalità della famiglia e della riproduzione, ha interpellato e criticato profondamente la storia e la tradizione comunista e socialista, che sono profondamente maschili e patriarcali, nella teoria e nelle pratiche.
Il femminismo ecologista ha introdotto il concetto del limite contro lo sviluppismo e il prometeismo del pensiero maschile.
Il femminismo pacifista ha dato corpo alle teorie della nonviolenza con la critica dei concetti di patria, di eroismo, di sacrificio, di martirio e con le pratiche di attraversamento dei confini, delle frontiere, delle appartenenze.
Infine il corpo politico: da una parte l'ossessivo attacco alle libertà sessuali, e il corpo usato dal capitalismo onnivoro, dall'altra ancora il corpo del partito, con la sua testa e le sue articolazioni, tenute insieme non dalle relazioni ma dal cemento della fedeltà .
Vi aspettiamo, convinte come siamo, che urge ri/costruire reti femministe fuori dai recinti, come spazi di libertà .
Quest'anno saremo a Paestum, fra i templi del mito e il mare Tirreno, ospiti del “HERACLES VILLAGE HOTEL”
programma ed indicazioni logistiche
come arrivare alla struttura