PROGRAMMA

 ORE 15.00 — Biblioteca Comunale Angolo Terme.
CIAO MASCHIO! — Workshop sull’identità di genere a cura di Pianeta Viola (max 12 partecipanti)

Maschi e femmine: concetti fondamentali nella nostra civiltà per elaborare l'identità personale.
Fin da piccoli l'elaborazione del femminile e del maschile, come li pensa la società in cui viviamo, ha un peso determinante sulle nostre scelte di vita.
Vi proponiamo perciò un piccolo laboratorio, delle durata di circa due ore, in cui giocando, parlando e discutendo tutti insieme sia possibile toccare con mano come questi concetti abbiano trovato spazio dentro di noi e come ognuno li abbia poi rielaborati a modo suo
Perché il lavoro sia proficuo al laboratorio possono partecipare da otto a quindici persone.
Chiediamo che i partecipanti siano tutti maschi proprio perché andremo a interrogare l'identità maschile.
Le donne da molti anni sono solite confrontarsi con lo scarto che l'identità sessuata così come ci viene trasmessa dalla società e i nostri desideri e le nostre reali possibilità. Per gli uomini questo è un percorso più recente, ma di sicuro non meno interessante.
Le formatrici, Marta Fossati e Piera Zani, da anni lavorano con gruppi di donne o gruppi misti in corsi di aggiornamento, formazione personale, in occasione di convegni ecc.
Si chiede abbigliamento comodo, uno spazio adeguato a un gruppo "in movimento".
(http://www.pianetaviola.com/)

ORE 17.30 — Sede Associazione Angolazione

Presentazione del libro Stato di famiglia. Le donne maltrattate di fronte alle istituzioni — ed. Ediesse
Sarà presente l’autrice Daniela Danna, ricercatrice presso l’Università degli Studi di Milano (http://www.danieladanna.it/)

La maggior parte delle violenze sulle donne avviene nell’ambito della famiglia. E le leggi dello Stato italiano proteggono le donne dai maltrattamenti, dagli stupri, dalla violenza psicologica ed economica. Ma come agisce chi le deve concretamente applicare? Attraverso le testimonianze delle operatrici di case per le donne maltrattate di tutta Italia e delle stesse donne che vi fanno ricorso, questo libro racconta che cosa succede quando una donna decide di tirarsi fuori da una situazione di maltrattamenti da parte del partner. Per mezzo dei vivaci racconti di chi vive o ha vissuto la violenza nella sua vita quotidiana, tutti i problemi sono messi in luce, accanto a molti esempi di interventi positivi: se ne traggono suggerimenti pratici per tutti coloro che se ne devono e vogliono occupare.


ORE 19.00—Sede Associazione Angolazione

BUFFET — Un momento bucolico per raccogliere e condividere le prime impressioni sulla giornata e conoscersi in un ambiente friendly :-)


ORE 20.30—Sede Associazione Angolazione

IL CORPO DELLE DONNE — Proiezione e, a seguire, scambio di opinioni…

“IL CORPO DELLE DONNE è il titolo del nostro documentario di 25' sull’uso del corpo della donna in tv. Siamo partiti da un’urgenza. La constatazione che le donne, le donne vere, stiano scomparendo dalla tv e che siano state sostituite da una rappresentazione grottesca, volgare e umiliante. La perdita ci è parsa enorme: la cancellazione dell’identità delle donne sta avvenendo sotto lo sguardo di tutti ma senza che vi sia un’adeguata reazione, nemmeno da parte delle donne medesime. Da qui si è fatta strada l’idea di selezionare le immagini televisive che avessero in comune l’utilizzo manipolatorio del corpo delle donne per raccontare quanto sta avvenendo non solo a chi non guarda mai la tv ma specialmente a chi la guarda ma “non vede”. L’obbiettivo è interrogarci e interrogare sulle ragioni di questa cancellazione, un vero ” pogrom” di cui siamo tutti spettatori silenziosi. Il lavoro ha poi dato particolare risalto alla cancellazione dei volti adulti in tv, al ricorso alla chirurgia estetica per cancellare qualsiasi segno di passaggio del tempo e alle conseguenze sociali di questa rimozione.” (da http://www.ilcorpodelledonne.net/)

PER INFORMAZIONI:
Francesco 3479178677
Roberto 3462225851
angolazione@ymail.com