*LÈGGERE LEGGÈRE* the day after

AL PIANETA VIOLA giovedì19 dicembre 

 Come ogni terzo giovedì del mese: *LÈGGERE LEGGÈRE* 

Per chi si è persa la nostra serata di libri e per chi voleva ritrovare l’autore che tanto l’ha incuriosita  ieri sera:





’Alice nel mondo reale’ di Franc Isabel e Susanna Martin

Un fumetto divertente e questo non è facile soprattutto quando si affronta il tema del cancro al seno, ma le autrici riescono a farlo con leggerezza.

 ’I kill Giants’  scritto da  Joe Kelly e disegnato da JM Ken Rimura 

Una bambina dal nome Barbara che in possesso del martello Coveleski cerca di proteggersi dai giganti. Ci riuscirà?!

’Evangelii gaudium’ di Papa Francesco.  Un linguaggio nuovo sul piano sociale, economico, ecclesiale e politico. Ci soffermiamo su alcune frasi :

“La solidarietà è una reazione spontanea di chi riconosce la funzione sociale della proprietà e la destinazione universale dei beni come realtà anteriori alla proprietà privata. Il possesso privato dei beni si giustifica per custodirli e accrescerli in modo che servano meglio al bene comune”.

Invece nel libro ‘Ma però’ di Moira Ferrari, Virginia ha due mamme e sa già di essere lesbica. C’è un gatto che combina guai e una signora peruviana che pulisce, il resto è da scoprire..

Molto interessante il mondo  fantastico ed ucronimo nel libro di Jaspel Fforde ’Il caso di Jane Eyre’. La protagonista si chiama Thursday Next ed è una detective letteraria che ha perso il fratello in Crimea.  E’ rincorrente il mistero sull’esistenza di Shakespeare, ma qualcuno attraversa i secoli e gli aggiudica la paternità delle opere. Viene rubato un testo di Charles Dickens e un personaggio rimane intrappolato in una poesia di Edgar Allan Poe..sì perché i personaggi qui escono ed entrano dal libro." Mio padre aveva una faccia in grado da poter fermare gli orologi, non voglio dire che fosse particolarmente brutto; era l’espressione usata dalle cronoguardie per descrivere qualcuno che  aveva il potere di ridurrete lo scorrere del tempo ad un rigagnolo ultralento".

E infine, abbiamo chiuso la nostra serata con ‘Ragazze mancine’ di Stefania Bertola.



Sono rimasta a guardare a lungo la copertina di questo libro, è bellissima per poi ritrovarmi nelle parole di chi la stava presentando:
Si perché un marito ricco va bene se è occupatissimo. Se sta tutto il giorno in fabbrica (...)





Che bella serata!!!



By Viola