Trasmissione Beate Lesbiche 17-02-2017

NEWS LGBT





·         11 febbraio si è commemorato il 50esimo anniversario della protesta di Silver Lake.


ricordata come la prima manifestazione Lgbt perché avvenuta due anni prima  della più famosa Stonewall riot del 1969, considerata simbolicamente la data di inizio del movimento dell’orgoglio omosessuale da cui nacque appunto l’annuale gay pride.


In pochi sanno che due anni prima, nel 1967, sul versante opposto del continente americano, al The Black Cat Tavern, a Silver Lake in California, un locale gay inaugurato nel novembre 1966, ci fu un’altra retata, durante la festa di capodanno e vennero arrestati alcuni ragazzi.
Il 4 febbraio migliaia di persone si sono riunite davanti allo storico Stonewall Inn per protestare pacificamente contro il gabinetto del presidente Donald Trump e per solidarietà con tutte le altre minoranze.
Donald Trump è un forte avversario del matrimonio omosessuale, legale negli Stati Uniti dal 2015. Da sempre sostiene la legge anti-LGBT più dura della nazione: quella del North Carolina per cui le persone transgender devono utilizzare i bagni corrispondenti al sesso registrato alla nascita. Obama aveva invitato il North carolina a modificarla, minacciando di tagliare finanziamenti federali, ma lo stato ha risposto facendo causa all’amministrazione Obama.



Il braccio destro di Trump e vicepresidente degli Stati Uniti ha preso posizione sulla stessa linea: Mike Pence ha infatti abbozzato un disegno di legge per consentire alle imprese di discriminare e negare i servizi ai lavoratori LGBTQ.


·         Perché Trump torna sui suoi passi
riconfermando l’esecutivo di Obama che garantiva
uguali diritti per tutti i lavoratori federali ?

Recentemente la Casa Bianca ha comunicato che il presidente ha riconfermato l’esecutivo di Obama che garantiva uguali diritti per tutti i lavoratori federali — Washington ha poi sottolineato che Trump “è fiero di essere stato il primo candidato presidenziale repubblicano a parlare della comunità gay nel suo discorso inaugurale”.
Trump è tornato sui suoi passi anche grazie all’intervento della figlia Ivanka, che assieme al marito Jared Kushner, ha a lungo sostenuto i diritti LGBT.
Le posizioni di Trump risultano quindi vaghe dalle sue dichiarazioni, forse anche perché tra i suoi più importanti e facoltosi sostenitori, con grande sorpresa di tutti gli Stati Uniti, c’è Peter Thiel fondatore di PayPal e primo investitore di Facebook, imprenditore della Silicon Valley omosessuale.




Dietro le quinte del caso Gawker / Hulk Hogan.


Peter Thiel , un famosissimo imprenditore americano di origini tedesche, è stato tra i primi soci di PayPal e tra i primi che investirono in Facebook, di cui è ancora membro del consiglio di amministrazione. Ha un “ problemino”  con Gawker, un sito di gossip americano che,  nel 2007, aveva scritto che Thiel è omosessuale, senza che lui – che è davvero gay – l’avesse mai detto pubblicamente.


Thiel, da allora, ha iniziato una sorta di “guerra clandestina”,  finanziando segretamente più di una causa contro Gawker da parte di persone che ritenevano di essere state trattate in modo ingiusto.







·         Regno Unito : i nuovi biglietti LGBT per San Valentino

La notizia interessante non è tanto quella che, nel  Regno Unito, dove l’industria della cartolina ha un valore stimato di 1,7 miliardi di sterline di cui 40,2 milioni derivano dalla festa di San Valentino, e che, quindi, una famosissima catena di supermercati inglesi, “Saisbury”, ha pensato di aumentare il business di bigliettini per la  “festa degli innamorati” con immagini stilizzate rappresentanti coppie del medesimo sesso, ma che la cosa dia molto fastidio ad “ Osservatorio Gender.it”, progetto “ Famiglia Domani”, che commenta su
 l’omosessualismo imperante che dilaga in ogni parte del suolo mondiale, contraendo, ogni giorno di più, risultati inaspettati e quanto mai inquietanti”


Calma…sono solo cartoline.


A proposito di  "omosessualismo imperante" :


Al Comune di Cesena  si celebrava l’unione civile tra due ragazzi e i militanti di Forza Nuova hanno deciso di dar vita a una  lugubre manifestazione per le vie del centro: uno sparuto agglomerato di muti invasati vestiti di nero, dagli sguardi atterriti, che trascinavano una bara – a loro detta, il simbolo della morte della famiglia “tradizionale”.
In risposta al funerale di Forza Nuova, a Cesena si è svolta l'11 febbraio una manifestazione contro l'omofobia e le discriminazioni.


·         800 in piazza contro l'omofobia a Cesena


Con un partecipazione di circa 800 persone alla mobilitazione, indetta da una trentina di associazioni, hanno aderito anche forze sociali e politiche.


 Fra chi manifesta e chi rosica c’è anche chi festeggia:




·         Giorni importanti per la famiglia di Giuseppina La Delfa che festeggia 35 anni di matrimonio
Giuseppina La Delfa, fondatrice di Famiglie Arcobaleno, in una intervista ad Huffington Post, racconta dell’evoluzione della società italiana in questi  14 anni , da  quando è nata la loro figlia ad oggi, quando il suo matrimonio con Raphaelle, contratto in Francia,  conta anche per il diritto italiano.

·         SPOT VODAFONE
Vodafone ha deciso di regalare 4 GB a tutti i suoi utenti mobile in occasione del San Valentino e nell’annunciare la promozione ha celebrato l’amore in tante declinazioni, dall’amore giovane all’amore più maturo, passando per l’amore omosessuale.


Tra le coppie protagoniste dello spot, infatti, ci sono anche due ragazze che si scambiano un bacio, mentre lo slogan recita:
“A chi si ama. Baciatevi e fatelo sapere a tutti!”

Ma, a volte, baciarsi in pubblico può scatenare le forze dell'ordine:


·         Perù, flash mob contro lʼomofobia: polizia blocca manifestazione
Decine di omosessuali e bisessuali si sono baciati nel centro storico di Lima, la capitale del Perù, nell’ambito di un flash mob organizzato per protestare contro l’omofobia.

La polizia ha però interrotto la manifestazione nei pressi della Plaza de Armas, bloccando gli attivisti con squadre in tenuta antisommossa e un cannone ad acqua. In Perù, gli atti omosessuali fra adulti consenzienti non sono illegali, tuttavia nella Carta costituzionale del Perù non sono ancora sancite né l’equiparazione giuridica degli omosessuali né altre leggi antidiscriminatorie.


 Per la rubrica :
Cosa stai leggendo ?
-       “Gli ospiti paganti” , di Sarh Waters. Ed. Ponte alle Grazie.




Gli ospiti paganti conferma il talento superbo della Waters, insuperata testimone letteraria di epoche perdute e vite segrete
The Times

ASCOLTA I COMMENTI ALLE NOTIZIE QUI
ai microfoni troverete Annina e Rosi
al mixer: Annina