Trasmissione Beate Lesbiche 12 - 05 - 2017


VI INFORMIAMO SUGLI APPUNTAMENTI ASSOLUTAMENTE  DA NON PERDERE !






  • Intervista a Marta Prandelli per #stop omofobia:attività di sensibilizzazione e dialogo tra pari su omofobia e  trans fobia.



 Ma che bella cosa :

13 maggio dalle 15 alle 18.30 in Piazza Vittoria a Brescia

organizzato dai giovani della Croce Rossa




vi raccontiamo...
  • Intervista a Ippolita Sforza per riflessioni su violenza di genere e omonegatività – la violenza c’è: siamo capaci di “vederla” e attivarci?


16 maggio ore 17.30 presso Nuova libreria rinascita – Brescia

 organizzato da Consultorio familiare onlus di Redazione Gay.it




·         Rubrica Dany Bg




Il genere di dio di Selene Zorzi

La sua immagine va identificata piuttosto nella relazione. Nella persona umana l'energia affettiva (eros) è primaria. E Dio è Amore. Questo libro nasce dalla consapevolezza che quando l'Italia un giorno sgomenta svegliandosi ha scoperto che tutti parlavano del Gender, la Chiesa e la teologia si sono ritrovate spesso appiattite o ricondotte a posizioni di gruppi fondamentalisti. Il bisogno che ha generato queste pagine, seguite a confronti e dibattiti pubblici, è che la chiarezza dommatica, la spiegazione dei testi biblici, il rendere chiara la dottrina della Chiesa sia un servizio necessario per evitare che l'ignoranza, il non sapere cioè di questioni importanti che attingono all'umano come immagine del divino che è in ognuno, degeneri al punto da proclamare verità ciò che è invece solo confusamente ci viene dato di conoscere. Le questioni principali degli studi di genere a cui la teologia può offrire un contributo prezioso, sono in questo volume affrontate con un linguaggio semplice perché chiaro, supportato da studi sedimentati nell'autrice che ha il coraggio di sostare quando le risposte indicano il bisogno di una ricerca ancora aperta. Pagine che lette fino alla fine ci apriranno il cuore e la mente a una più corretta interpretazione di quell'essere, come creature, immagine del Creatore che sì ci fece maschi e femmine, ma soprattutto ci fece a sua immagine.





Trans storie di ragazze xy di Monica Romano



"Sei maschio o femmina?" È il 1986 quando Ilenia si sente fare per la prima volta questa domanda. Al momento non sa cosa rispondere, non vuole essere diversa, è e basta. La ricerca di una vera risposta la accompagnerà lungo tutto il cammino attraverso l'adolescenza e verso l'età adulta. Il suo è il viaggio travagliato di una ragazza che sembra avere per la società e per i benpensanti un'unica meta, la prostituzione. Ma Ilenia è una persona che non si arrende e scompiglia fin da subito le carte del destino: nonostante bullismo, discriminazione, violenze fisiche e verbali, si laurea, trova un lavoro e un amore inaspettato, quello per una donna. Le paure, le battaglie, le ferite, i traguardi di una giovane trans, che come tante altre ragazze XY, lotta per una vita serena e autentica, verso la libertà di genere e il pieno diritto di cittadinanza per le persone transgender nella società civile.






Over 60





Per secoli la vecchiaia ha significato per le donne l'invisibilità, la perdita dell'unico dubbio potere che veniva loro accordato, quello della bellezza, definita sempre ovviamente in funzione dello sguardo maschile. Per le donne che amano le donne l'invisibilità, in tutte le età della vita, è stata fino a pochi decenni fa la norma, pena la condanna sociale. Cosa è cambiato, in quest'epoca di eterna gioventù, di caduta dei tabù e delle certezze? Questo libro dà protagonismo a quel soggetto doppiamente nascosto che sono le lesbiche non più giovani, "di una certa età" o decisamente vecchie, le abitanti insomma di quelle lande non più desolate che si stendono tra la menopausa e la morte. Sembra che questo popolo oscuro non se la passi male e abbia perfino voglia di divertirsi: nonostante gli acciacchi, le inevitabili delusioni e le occasionali depressioni, fervono gli amori e i problemi, ci si lascia e ci si prende, si fa amicizia, ci si aiuta, qualche volta si litiga, e soprattutto si gode di quella libertà che viene solo con gli anni, avendo imparato a fare i conti con la vita e con se stesse. Autori: Sara Zanghì, Delia Vaccarello, Daniela Tazzioli, Angela Siciliano, Sarah Sajetti, Marisa Porello, Eleonora Pinzuti, Milena Paulon, Michela Pagarini, Consolata Lanza, Elettra Groppo, Margherita Giacobino, Rita Gatto, Nicoletta Buonapace.


Appuntamenti :

12 maggio -  Convegno intersex – Casa dei diritti di Milano – 18.30

13 maggio - #STOPOMOFOBIA: attività di sensibilizzazione e dialogo tra pari su Omofobia e Transfobia – Piazza Vittoria – organizzato dai giovani della Croce Rossa – dalle 15.30





14 maggio – Motoraduno- partenza da Brescia ore 9.00

15 maggio – Altre visioni – Circolo del cinema – Nuove visioni –Sala Buozzi – ore 21.00







17 maggio –Presentazione del libro “Arcobaleni. Brescia e i diversi orientamenti sessuali”– Bookstop – ore 18.00

18 maggio –conferenza “La violenza di genere, iconografie di una rappresentazione culturale” – Liceo De Andrè – ore 9.00
18 maggio –Presentazione del libro di Barbara X “Jeanne 2  Avenue des destins"– Caffè letterario – ore 18.30
18 maggio – Concerto di Alessandro Sipolo – Spazio Teatro Idra – ore 21.00


Dalla rumba al country, dalla samba al rock-blues, ogni pezzo presenta il vestito musicale più adatto ai contenuti espressi.
Eresie, l’ultimo album uscito nel 2015, è un affresco d’esistenze controcorrente.
E Alessandro lo presenterà in versione acustica per il Festival. Ingresso libero.

                             -.-.--.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-
Potete ascoltare i commenti e  i consigli cliccando QUI

Li ascolterete dalle calde voci di:

 Dany BG ed Elisa

Al mixer troverete Francesca