Trasmissione Beate Lesbiche 15-12-2017

A Natale puoi... 

dare solo buone notizie !!!!


Ascoltale, raccontate da Annina, Monica e Rosi, cliccando QUI



NOTIZIE :

·        La gip Boemio respinge la richiesta d'archiviazione della denuncia fatta dal Torino Pride e dal Comune di Torino alla dottssa Silvana De Mari dopo che il pm aveva chiesto di non procedere.

Sconosciuto ai più, il nome di Silvana De Mari è salito alla ribalta nel gennaio scorso. Endoscopista, psicoterapeuta, scrittrice di romanzi fantasy, la collaboratrice della testata adinolfiana “La Croce” si era lasciata andare, prima sui social e poi nel corso d’un’intervista a “La Zanzara” (arrivando a rincarare la dose senza soluzione di continuità nei mesi successivi) molteplici dichiarazioni sull’omosessualità: dalla medicalizzazione ai danni per la «condizione anorettale»; dall’innaturalità alla contiguità col satanismo. Senza dimenticare l’esistenza d’un «diritto all’omofobia».

Ciò aveva spinto il Coordinamento Torino Pride ad avviare, il 19 gennaio, un’azione legale contro la medica e, alla denuncia per diffamazione aggravata dalla finalità della discriminazione e dell’istigazione all’odio razziale si era aggregato anche il Comune di Torino.

Il  pm aveva chiesto al gip l’archiviazione ma, la settimana scorsa la notizia che la Giudice dell'indagine preliminare Paola Boemio ha deciso di respingere la richiesta del pm Enrico Arnaldi Di Balme di archiviare il loro procedimento legale.


·        Pink, ‘sto crescendo i miei figli con un’educazione gender neutral’ Pink orgogliosa della figlia Willow, che da grande vorrebbe 'sposare una donna africana'. 

Monica, a proposito di “ gender neutral” per la rubrica “ Raccontami un libro” ci legge un brano di  Bianca Pitzorno.  



.


·        A Barcellona migranti e rifugiati LGBT lottano insieme
L’associazione ACATHI si è costituita a Barcellona, spazio ameno per i diritti civili, grazie allo sforzo di persone di origini diverse: migranti, rifugiati, LGBTQIA con l’obiettivo di creare una realtà che non lavori solamente per immigrati e rifugiati, ma che sia costituita dagli stessi. Si tratta dunque di lavorare “con” e non di lavorare “per”, affinché sia la stessa comunità di rifugiati e immigrati LGBTQIA ad aiutarsi reciprocamente. ACATHI offre gratuitamente ai suoi utenti sostegno psicologico, legale, corsi di lingua e l’inserimento in una rete sociale e negli anni è stata in grado di raccogliere persone di tutti gli orientamenti sessuali, di tutte le nazionalità e di tutti gli strati sociali, facendo dell’interculturalità e della diversità i propri punti di forza.
CULTURA :
ESSERE LESBICHE IN CINA
In generale ci si può riferire alla maggioranza delle lesbiche cinesi con l’acronimo “TPL” dove la “T” indica la partner “maschile” della coppia, la “P” indica la partner “femminile” delle due e la “L”, che è la lettera iniziale della parola “lesbica”, denomina la relazione che le unisce.
La divisione binaria in “T” e “P” (corrispondente alla divisione occidentale di “butch” e “femme”) ha origine da cause diverse, come l’educazione, le norme sociali e le convenzioni culturali, le quali hanno appiattito la pluralità dei generi al modello binario uomo-donna e portato il dualismo di genere anche all’interno delle coppie omosessuali. A rafforzare tale binarismo si è aggiunta anche la distorsione dell’immagine delle persone omosessuali da parte dei media televisivi cinesi, i quali, rappresentando solo donne femminili che necessitano di una donna maschile al loro fianco e maschi omosessuali effeminati, danneggiano non solo la comunità LGBTQIA (lesbiche, gay, bisessuali, trans, queer, intersessuali e asessuali), ma anche gli stessi eterosessuali.

Ascolta i commenti alle notizie cliccando QUI

Al mixer : Annina

Ai microfoni: Annina, Monica e Rosi