NOI E LA POLITICA

Politica e separatismo

Il separatismo evoca spesso l’idea di esclusione, ma raramente ci si sofferma sul senso di comunanza, appartenenza e reciproco sostegno che questo comporta.

Il Pianeta Viola è uno spazio, un momento di separazione dove poter lavorare sulla conoscenza di sé e del proprio desiderio cercando di smantellare quei “regimi di verità” che da secoli riservano alle donne ruoli e posizioni subordinate. Un processo di empowerment collettivo che ci ha permesso di uscire all’esterno e misurarci col mondo consce del nostro valore e della nostra forza , nel segno di un’assertività che è diventato patrimonio comune.

La nostra scelta separatista non ci ha mai impedito infatti di misurarci con le altre esperienze lgt e di costruire relazioni e collaborazioni politiche come nel caso del Progetto Daphne, finanziato dalla U.E. nel ’98 e ’99 per combattere la violenza contro i giovani gay e lesbiche, in cui siamo state partner di Azione gay e lesbica di Firenze. Un riconoscimento che è culminato nel 2007 in occasione del 18° del circolo Maurice di Torino quando siamo state invitate a parlare dell’esperienza del Pianeta Viola in un convegno peraltro dedicato alla Mixitè che contraddistingue il circolo torinese.

(Patty)