Modello di lettera


Eccellenza:


Le scrivo per esprimere la preoccupazione per una normativa che limiterebbe gravemente i diritti dei cittadini ugandesi, tra cui lesbiche, gay, bisessuali e transessuali (GLBT), e i loro difensori, in diretta violazione del diritto nazionale e internazionale.
Il documento antiomosessualità del 2009, non solo riafferma le sanzioni per l'omosessualità, ma criminalizza la "promozione dell'omosessualità", compresi i finanziamenti e sponsorizzazioni delle organizzazioni LGBT e la radiodiffusione, editoria, o marketing di materiali in materia di omosessualità. Qualsiasi persona che non denuncia le violazioni di legge entro 24 ore sarà anche soggetta ad una significativa ammenda e fino a 3 anni di prigione - anche quando questo riguarda colleghi, parenti o amici.
Il documento vieta in modo efficace la libertà di associazione e di espressione che sono necessari per una società civile, e crea un clima di paura e ostilità che mina la cittadinanza e la solidarietà di tutti gli ugandesi. Si presta ad erronea applicazione e abusi, e incoraggia implicitamente la persecuzione delle persone LGBT da parte di attori privati. Una efficace attività di prevenzione dell'HIV in Uganda, che si basa sulla capacità di parlare apertamente di sessualità e di fornire preservativi e altri materiali per il sesso sicuro, sarà difficile, se non impossibile.
Il documento viola l'Obiettivo Nazionale 5 (2) della Costituzione ugandese, che prevede che "lo Stato deve garantire e rispettare l'indipendenza delle organizzazioni non governative che proteggono e promuovono i diritti umani." Inoltre, esso viola direttamente il diritto di uguaglianza e libertà dalla discriminazione (art. 21), il diritto alla riservatezza (articolo 27), il diritto alla libertà di parola, di espressione, di associazione e di riunione (articolo 29), la protezione delle minoranze (articolo 36), e la tutela della diritti civili e attività (articolo 38) a cui hanno diritto tutti gli ugandesi. Viola anche la Carta africana dei diritti dell'uomo e dei popoli, il Patto internazionale sui diritti civili e politici (ICCPR) e di altri trattati internazionali sui diritti umani di cui l'Uganda è parte. Questo disegno di legge compromette l'impegno dell' Uganda al rispetto dei dei diritti umani internazionali e minaccia i diritti fondamentali di tutti i suoi cittadini.
La revoca del progetto di legge dei diritti fondamentali sarebbe anche una grave minaccia per la reputazione del paese e la credibilità sulla scena internazionale. Poichè stabilisce giurisdizione sugli ugandesi che violano le disposizioni mentre sono al di fuori del Paese, il progetto di legge peserà sulle relazioni dell'Uganda con i partner regionali e internazionali.
Mentre la gente può avere opinioni diverse circa l'orientamento sessuale e identità di genere, la normativa all'esame del Parlamento è un modo inefficace e sostanzialmente illegale per esprimere l'opposizione a un gruppo di minoranza. Nel riconoscimento dell'importanza di una società diversa,civile e dinamica, e degli impegni nazionali e internazionali che l'Uganda ha sottoscritto, vi esorto ad annullare rapidamente il documento Anti-omosessualità del 2009 e riaffermare i diritti e le responsabilità di tutti gli ugandesi.

In fede,

Nome:
Organizzazione:
Paese:

Puoi inviare la lettera via mail ai seguenti indirizzi (clicca qui)


Oppure puoi aderire scrivendo il tuo nome, cognome, paese di provenienza ed eventuale associazione a cui appartieni nell'area Commenti qui sotto  

(scorri tutti i nomi, scrivi il tuo nel riquadro bianco e clicca "posta commento").