Le mie 2 settimane con Kasha



Avevo conosciuto Kasha, insieme ad altre lesbiche di Farug, lo scorso anno durante un mio viaggio in Uganda. Un incontro sorprendente che mi aveva colpita profondamente, sia per il coraggio dimostrato da quelle donne nel lavorare in un territorio così difficile sia per il livello di organizzazione dell’associazione.
E’ questa l’origine di un contatto che pian piano ha fatto maturare nel Pianeta Viola, l'associazione lesbica bresciana di cui faccio parte, l’idea di invitare Kasha in Italia. Idea che nel volgere di qualche mese si è trasformata in pianificazione di una serie di incontri in diverse città italiane.
Kasha è arrivata a fine maggio e per 2 settimane ho avuto l'onore ed il piacere di vivere a stretto contatto con lei, facendole da "spalla" in una vera e propria tournee in cui, tra l'altro, abbiamo proiettato l'interessante film documentario di Mathilda Pihel "Kuchus of Uganda" (chi fosse interessata/o può richiedere una copia scrivendo direttamente a pianeta.viola@bresciaonline.it)
Ora è da giorni che sono combattuta tra il desiderio di fermare su un foglio qualcosa di questa esperienza così intensa e la difficoltà nel farlo. Troppe le immagini, le emozioni, le domande, le sensazioni che mi si accavallano nella mente, troppe le cose dette di un mondo che, forse, è meno lontano di quanto si possa credere.
A pensarci bene però un sentimento che prevale sugli altri c’è: ancora una volta Kasha e Farug mi hanno sorpresa.....