Filo diretto con l'Uganda

Il primo contatto tra la nostra associazione e la realtà omosessuale Ugandese è avvenuto nel 2009, in un incontro a Kampala tra una donna del Pianeta Viola (ManuVet) e alcune rappresentanti di Farug.

Farug è un'organizzazione lesbica, bisessuale, transgender e intersessuale per i diritti umani nata nel 2003 ad opera di un gruppo di lesbiche stanche di essere continuamente insultate e minacciate e lavora coraggiosamente in un Paese in cui l’omosessualità è considerata reato.


Il viaggio in Uganda della Manu ha permesso a tutte le donne del PV di conoscere piano piano la situazione in cui stanno vivendo Kasha Jaqueline, la presidente di Farug, e tutti gli omosessuali in Uganda in questi ultimi anni.

La situazione già critica è peggiorata nel 2010, quando il parlamento ugandese ha iniziato a discutere un disegno di legge che propone l’introduzione di misure repressive pesantissime per le persone lgbt tra le quali la pena di morte.

Nel maggio del 2010 il Pianeta Viola, al fine di far conoscere da vicino la difficile realtà ugandese, ha invitato Kasha in Italia per partecipare ad una serie di incontri organizzati in diverse città italiane e alle “5 giornate lesbiche” tenutesi a Roma. Numerose sono state le persone che hanno incontrato questa donna dal coraggio eroico.

Il Pianeta Viola continua a sostenere (anche se a distanza) Kasha e Farug con affetto


Purtroppo la situazione non sta evolvendo in senso positivo. 
Noi continuiamo a seguire da vicino la situazione...per tutti gli aggiornamenti ecco i nostri link: